I lavori della della piattaforma P.A.R.I. sono iniziati. P.A.R.I. è l’acronimo di Portale degli Accomodamenti Ragionevoli Italiano e prevede la realizzazione di un portale gratuito e multidisciplinare, incentrato sugli accomodamenti ragionevoli.
Il progetto P.A.R.I., presentato da Abilitando ONLUS, Fe.D.Man, Solaris Lavoro e Ambiente ONLUS e Associazione Culturale Fedora, è stato interamente finanziato dal Bando 2020 di Fondazione SociAL per il sostegno agli Enti del Terzo Settore.
Il primo pezzo di puzzle della piattaforma riguarda l’identità visiva, per cominciare dalla progettazione del logo. Il logo ideato punta a rappresentare i valori che il progetto P.A.R.I. si prefigge di promuovere: autorevolezza, inclusione e accessibilità. La scelta di un carattere graziato e lineare indica la serietà e la competenza con cui ci si prefissa di lavorare. L’inclusione è rappresentata dalle parentesi quadre che racchiudono le lettere di P.A.R.I. simboleggiando l’accoglienza di tutti i lavoratori, senza distinzione di condizioni e storie di vita. Il colore rosso mattone, su bianco, ha un’ottima leggibilità, così come il portale sarà progettato con contrasti ottimizzati per l’accessibilità visiva.
Il portale si propone di aiutare le persone con disabilità a comprendere i propri diritti in termini di accomodamenti ragionevoli, i vantaggi di richiederli al proprio datore di lavoro o potenziale datore di lavoro e di individuare le specifiche opzioni di accessibilità per migliorare il loro successo sul lavoro, sull’avanzamento di carriera e sulla formazione continua.